NON SONO UNA DONNA ADDOMESTICABILE
02 dicembre 2016 | Copywriting e servizi editoriali

NON SONO UNA DONNA ADDOMESTICABILE

La storia di Alda Merini

by Valentina Chittano
Redazione Metropolitan ADV

002. #tuttolannodonna

 

Era nata il 21, a primavera. La “piccola ape furibonda”, che con le sue parole ha tracciato un percorso quasi carnale con la vita, conoscendone personalmente tutti gli aspetti più passionali e più crudi, è tra le autrici italiane la cui scrittura è maggiormente apprezzata proprio per la sua schiettezza, rivestita di un fascino raro.
Una vita, tra salute e malattia, continua ispirazione per testi profondi, drammatici e tremendamente "umani" che, ancora oggi, smuovono la sensibilità di chi legge Alda Merini, poetessa italiana indimenticata e indimenticabile. 

 

Io come un animale
mi rifugio nel bosco
per non lasciare ovunque
il mio candido pelo. 
Il pelo della mia anima
è così bianco e così delicato
che persino un coniglio ne trema.
Tu mi domandi quanti amanti ho avuto
e come mi hanno scoperto.
Io ti dico che ognuno scopre la luce
e ognuno sente la sua paura,
ma la mia parte più pura è stata il bacio

(da Rasoi di Seta)

 

“Tutto l’anno donna” continua il suo percorso di sensibilizzazione sul mondo femminile in tutti i campi, iniziata con la campagna dello scorso marzo, promuovendo figure di donne che hanno segnato la storia lasciandoci in eredità anche solo un entusiasmo che spesso perdiamo dietro la sfiducia in cui ci ingoia il presente.

Continua il nostro desiderio di lanciare messaggi positivi anche mediante l’ingegno, il sacrificio e la bellezza di chi non deve essere ricordato solo in occasione di un anniversario  o di un determinato periodo, ma ogni giorno, tutto l’anno, essere esempio concreto di dedizione e virtù.