Spose in Viaggio
26 ottobre 2016 | Copywriting e servizi editoriali

Spose in Viaggio

La storia di Pippa Bacca

by Raffaella Calso
Redazione Metropolitan ADV

001. #tuttolannodonna

 

Il viaggio, la cui meta era Gerusalemme, era iniziato da Milano l'8 marzo 2008 (festa della donna): dopo essersi separata a Istanbul dalla compagna di cammino, con cui prevedeva di ricongiungersi dopo pochi giorni a Beirut, il 31 marzo 2008 Pippa Bacca fu violentata e uccisa a Gebze, da un uomo che le aveva dato un passaggio.
Un atto feroce che interrompe non solo una vita e un talento. Un taglio netto e brutale, l'antitesi assoluta dello spirito che Pippa aveva deciso di esaltare con "Spose in viaggio".

 

“Il viaggio è da sempre un mezzo e un fine, è una scelta di vita o per alcuni l’unico modo possibile di vivere; è la metafora della vita stessa.
Viaggiare con mezzi poveri mette in relazione il viaggiatore con la popolazione locale; viaggiare in autostop, fa sì che uno straniero si metta nelle mani di altri viaggiatori, ma ancora più spesso dei locali o di chi dello spostamento ha fatto il suo mestiere.
La scelta del viaggio in autostop è una scelta di fiducia negli altri esseri umani, e l’uomo, come un piccolo dio premia chi ha fede in lui”


(Dal comunicato stampa diffuso da Pippa e Silvia prima della partenza)

 

___________________________________

 

“Tutto l’anno donna” continua il suo percorso di sensibilizzazione sul mondo femminile in tutti i campi, iniziata con la campagna dello scorso marzo, promuovendo figure di donne che hanno segnato la storia lasciandoci in eredità anche solo un entusiasmo che spesso perdiamo dietro la sfiducia in cui ci ingoia il presente.
Continua il nostro desiderio di lanciare messaggi positivi anche mediante l’ingegno, il sacrificio e la bellezza di chi non deve essere ricordato solo in occasione di un anniversario  o di un determinato periodo, ma ogni giorno, tutto l’anno, essere esempio concreto di dedizione e virtù.