Hai sempre voluto esplorare il mondo della fotografia, ma non hai avuto mai modo di farlo?
Metropolitan Adv apre le porte per un weekend intensivo guidato da Carolina Paltrinieri, tra teoria, pratica e uscite sul campo, imparando a dare vita alle vostre idee, emozioni e stati d’animo attraverso l’obiettivo! 📸
📅 Sabato 16 e Domenica 17 novembre,
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
È necessaria la macchina fotografica che permetta di lavorare in MANUALE.
Sono previsti esercizi in sede e uscite pratiche e avremo il piacere di introdurre diversi autori perché…per imparare a fare belle fotografie bisogna guardare belle fotografie.
Il corso prevede:
- Introduzione al corso, cos'è la fotografia, cosa significa, i vari stili fotografici esplorando alcuni autori (matrimonio, reportage, fotografia di studio, travel).

- La macchina fotografica. Tipi di macchine: reflex -bridge – mirrorless.
- Il meccanismo della macchina fotografica, consapevolezza del mezzo che si ha tra le mani + ISO.
- Tempi + esercizi/uscita pratica
- Diaframmi + esercizi/uscita pratica.

- Esposizione ed esercizi con il mosso.
- Conclusione e analisi dei lavori realizzati.
Il costo per partecipare è di € 190 anziché € 250 per chi aderisse entro il 21 ottobre!
Per saperne di più, contattaci
info@metropolitanadv.it
+39 328 6893594
----------------------------------
Focus:
Chi è Carolina Paltrinieri
Carolina Paltrinieri è una fotografa nata a Finale Emilia in provincia di Modena nel 1989.
Ha frequentato corsi di formazione con Stanley Greene, Massimo Mastrolillo, Jodi Bieber, Lina Pallotta e una MasterClass con Paolo Marchetti. Ha delineato nel tempo uno stile autoriale che l’ha portata ad avere numerosi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali.
Ormai da dieci anni è punto di riferimento fotografico in Etiopia, dove ha raccontato, attraverso numerose storie, le difficoltà sanitarie, economiche e sociali di un paese in via di sviluppo. Si è formata inoltre con Claudio Palmisano, nel programma di elaborazione immagini Photoshop.
Per trasmettere a pieno i sentimenti dei soggetti fotografati e le loro storie lei ama avvicinarsi piano piano alla loro vita privata, bussare con cautela ai loro sentimenti.
Sviluppa nel tempo oltre al lavoro di fotografa un’attività di consulenza fundraising per enti del terzo settore come, “Amici di Adwa” e “AMOA - Medici oculisti per l’Africa” con la quali collabora annualmente curando logistica pubblicazioni, mostre, campagne di raccolta fondi ed eventi.
Contributor Photographer di “Emergency” con la quale ha lavorato in Sudan e in Italia per raccontare le attività della ONG sul territorio nazionale.
Tra i suoi lavori pubblicati salta all’occhio il reportage “PRISONER MOTHERS” realizzato nel carcere femminile di Adwa in Etiopia pubblicato da “L’Espresso” nel dicembre 2020.
Questo progetto video e fotografico nel 2019 vince il primo premio nella categoria “Editorial Moving Images” al “Tokyo International Foto Award” e una Honorable Mention nella categoria video & film al “London International Creative Competition”. Nel 2020 vince il secondo premio nella categoria “Editorial Moving Images” al “Moscow International Foto Awards” e una Honorable Mention nella categoria “Still in Motion, video editorial” alI’ “International Photography Awards”.