Effimero e sublime, la sfida di un concept da illustrare
25 marzo 2022 | Logo identity

Effimero e sublime, la sfida di un concept da illustrare

Logo e visual per Hemingway Art Bistrot

by Alessandro Chittano
Redazione Metropolitan ADV

Quando veniamo incaricati di creare il logo e il visual per delineare l’identità grafica per un cliente ne ascoltiamo il racconto, ci immedesimiamo in una vicenda, sogniamo con lui la realizzazione di qualcosa che spesso all’inizio è solo un’idea dagli sviluppi potenzialmente infiniti e tutto è in divenire.

Cogliamo una sfida che per noi è tanto più avvincente quanto più il concept da illustrare è ricco di contenuto e di significato, come è successo per Hemingway. La nostra creatività esplode e i risultati sono tavole grafiche come questa, interamente composta attraverso un collage grafico di cui scegliamo i singoli elementi da far interagire in un’illustrazione che spesso ci emoziona.

Hemingway sarà un Art Bistrot, un luogo in cui troverà nutrimento sia il corpo, con il buon bere e il buon cibo, sia la mente, con tutte le suggestioni innescate dalla letteratura, dalla musica e dall’arte in generale. Il marchio e il concept del visual racconteranno un dualismo, quello tra “effimero” e “sublime”, alla stessa distanza, paralleli, ma con un trasversale punto di incontro suscitato dal desiderio di ogni persona che sceglierà Hemingway per il suo momento di distensione, riflessione, piacere.