Scrivere per il web
15 aprile 2020 | Copywriting e servizi editoriali

Scrivere per il web

Qualche consiglio per iniziare

by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

Con l’avvento dei social network, ma ancora prima con la diffusione dei blog e dei forum online, scrivere sul web è diventata un’attività alla portata di tutti al contrario della scrittura per la carta stampata che è sempre stata, e in parte resta, una forma di comunicazione per pochi.
Ma, come recita un mantra noto tra gli addetti al settore, scrivere sul web e scrivere per il web sono due cose molto diverse. Il fatto di pubblicare un testo online non significa che esso rispetti le regole del web (forma, formattazione, pulizia e correttezza del codice, netiquette, ecc.).

 

UN FOGLIO, MILLE FORME
A farla da padrone nella scrittura per il web è la molteplicità di dispositivi da cui il testo potrà essere fruito. Mentre chi scrive per la carta stampata ha ben chiaro il mezzo di comunicazione su cui verrà pubblicato il proprio testo, chi scrive per il web deve immaginare la lettura del testo da desktop, da smartphone e da tablet, verificando la corretta fruizione dai più diffusi browser e pensando alla visualizzazione anche sui social. 

 

SOLO RACCONTI E ARTICOLI? 
La scrittura per il web include ogni tipologia di pagina digitale preveda la scrittura di un testo e quindi blog post, landing page, email per il direct marketing, testi per pagine di errore di un sito internet, e molto altro, con una miriade di settori aziendali e specializzazioni per le professionalità coinvolte nel lavoro di scrittura.

 

PAROLA D’ORDINE: QUALITÀ
Le persone sono sul web cercano notizie, informazioni e hanno voglia di leggere, in quantità più o meno consistente in base al target al quale appartengono e alle proprie abitudini. Quello che però cercano tutti è la qualità dei contenuti. Quindi, che si tratti di una didascalia o di un articolo, quello che conta è produrre testi efficaci, che rispondano ai bisogni e alle ricerche degli utenti. 

 

SE IL CONTENUTO NON PIACE A GOOGLE, NON ESISTE
La scrittura per il web deve dunque dare grande importanza alla forma, per far emergere il nostro testo rispetto ai numerosissimi altri contenuti presenti online. L’estetica è fondamentale per attrarre il lettore, incuriosirlo e spingerlo alla lettura del nostro testo. Ma come rendere il nostro contenuto interessante anche per Google? Sicuramente investendo in una scrittura di qualità ma anche, e soprattutto, scegliendo le parole giuste affinché il testo venga correttamente censito e indicizzato dal motore di ricerca. In sostanza ottimizzando il testo.