Rimanere attivi durante l'emergenza
20 aprile 2020 | Copywriting e servizi editoriali

Rimanere attivi durante l'emergenza

7 consigli per la tua attività ai tempi del Coronavirus

by Damiano Congedo
Redazione Metropolitan ADV

Il Governo italiano in questi giorni sta attraversando un importante stato di emergenza sanitaria e con lo Stato molte attività commerciali come la tua.
Le azioni del ministro Conte finora hanno migliorato la situazione generale dell’intera Nazione e tu puoi fare altrettanto con la tua azienda, anche in questo stato di blocco. 

 

Ecco 7 consigli per tenere attiva la tua impresa durante l’emergenza. 

 

1. PENSA LOCAL 

Se sei un’attività che rientra tra quelle che possono stare aperte (art. 1) per la vendita al dettaglio fai sapere che sei aperto e operativo. Indirizza le tue campagne pubblicitarie per il tuo mercato locale viste le limitazioni sugli spostamenti. 

 

2. INVESTI NELL’ECOMMERCE 

Se hai un negozio fisico di rivendita prodotti, spingi le vendite online. In un momento di emergenza come questo gli utenti aumentano ed è plausibile che crescano anche gli acquisti sul web. 

 

3. NON FARTI DIMENTICARE 

Se la tua azienda rientra tra i settori a cui si è richiesta una chiusura forzata, non interrompere la tua comunicazione. Racconta la tua visione, la bellezza del tuo lavoro. Fai in modo che le persone si ricordino di te per quando l’emergenza sarà finita. 

Se non lo hai questo è il tuo momento per aprire un canale social come Instagram o Facebook, raccontare come è nata la tua azienda, come stai affrontando l’emergenza e per confrontarti con gli utenti che seguono la tua impresa. 

 

4. CAMBIA I CANALI FISICI 

Se sei per esempio un’attività di ristorazione non limitarti ai pochi coperti che ti sono rimasti con le nuove disposizioni, cogli l’opportunità di offrire la consegna a domicilio o il take away.
C’è chi non vorrebbe mai dover rinunciare alla sua pizzeria di fiducia o al fritto misto di mare più buono della città. Per questo molte attività hanno già pensato a questa alternativa per regalare qualche piacere ai propri clienti in casa. 

 

5. INFORMA 

Se sei un professionista dai aggiornamenti su come il tuo settore sta cambiando e esprimi la tua opinione in merito in qualità di esperto.
È possibile che molti colleghi del tuo stesso settore si trovino in difficoltà nel trovare una soluzione al problema, in questi casi è buono confrontarsi per uscire insieme dalla crisi. 

Usando i blog come mezzo di comunicazione non solo farai del bene ai colleghi che leggono, ma scrivendo contenuti in chiave SEO porterai benefici anche alla tua nave. 

 

6. DIGITALIZZA 

Prevedi la creazione di servizi e prodotti digitali che possano andare a sostituire le attività che ora non puoi fare. Per esempio se sei una palestra offri una scheda per gli esercizi o se sei uno psicologo offri consulenza online.
Questo sistema ti aiuta a stare vicino ai tuoi clienti per ascoltare i loro bisogni, dargli supporto in questo momento particolare e accompagnarli anche dopo lo stato di emergenza. 

 

7. SOSTIENI LA COMUNITÀ 

Nei momenti di emergenza il senso civico e lo spirito di collettività prevalgono. Prendi parte a iniziative benefiche, sostieni cause importanti o organizzale tu stesso per trasmettere i tuoi valori e arrivare a chi combatte le tue stesse battaglie.
Molte attività e associazioni hanno portato avanti azioni di beneficienza, come hanno fatto Chiara Ferragni e Fedez con la raccolta fondi per aiutare la terapia intensiva del San Raffaele di Milano. 

 

Articolo pubblicato su Kamala Pocket n.01, Abitarsi per Abitare (Aprile 2020)

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