Emergenza in Social
13 marzo 2020 | Social media marketing

Emergenza in Social

Combattere la pandemia con la viralità web

by Ilaria Panico
Redazione Metropolitan ADV

La viralità di una pandemia globale si combatte anche con la capillarità e tempestività dei social. Che, in generale, si sopravvaluti o si sottovaluti l’importanza di una comunicazione con le regole social oggi non importa: in questa fase sono indubbiamente uno strumento indispensabile per informare, sensibilizzare, diffondere buone pratiche e, perché no, provare a fare compagnia in tempi di quarantena in cui tutti, volenti o nolenti, ci troviamo ad essere “più connessi” solo virtualmente.

 

Stiamo vedendo personaggi pubblici, influencer, enti e semplici utenti utilizzare ancora di più le piazze virtuali per riunire i propri “amici”, parlare con loro attraverso dirette streaming, eventi virtuali, post di sensibilizzazione al ritmo di #iorestoacasa cercando modi nuove parole per rimanere in contatto.

 

E le aziende non possono essere da meno, nonostante le ovvie difficoltà e umane fragilità del momento, devono fare la propria parte per esserci, informare la propria community su come ci si sta organizzando con le nuove norme in vigore e far sentire di più la propria presenza on line adesso che si è impossibilitati a farla sentire fisicamente. I piani editoriali previsti devono necessariamente saltare per rivedere copy e visual tenendo conto della contingenza storica,  misurando e calibrando con cura le parole e i messaggi.

 

La riflessione di fondo nel muovere questa nuova comunicazione social ai tempi del coronavirus deve essere “ cosa posso fare io per aiutare la mia comunità?” . Prima di tutto cercando di lanciare messaggi positivi e propositivi che sappiano accompagnare il proprio pubblico in questi giorni difficili e, perché no, utilizzare lo strumento per sensibilizzare, a modo proprio, al rispetto delle regole vigenti a contrasto della diffusione del virus.

 

Spazio quindi alla fantasia per una nuovo stile di comunicazione dai territori mai testati e misurati: non abbiamo certezza dei risultati numerici che come social media manager siamo abituati a misurare, ma lavoreremo in coscienza e nella consapevolezza assoluta che, mai come oggi, i nostri post e le nostre immagini saranno davvero d'aiuto alla comunità.