Musica da vivere. Musica per vivere.
12 settembre 2017 | Copywriting e servizi editoriali

Musica da vivere. Musica per vivere.

La ribellione secondo Janis Joplin e Giuni Russo

by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

Musica da vivere. Musica per vivere. Donne e artiste di talento che hanno segnato, in maniera molto diversa, la storia della musica contemporanea.

 

Da un lato Janis Joplin, eccentrica e travolgente nel suo essere intensamente blues e, al contempo, interprete del rock psichedelico anni ‘70. Il timbro graffiato della sua voce è la casa della solitudine e della voglia di riscatto. Janis la si ricorda prima di tutto per quella malinconia mista a determinazione che sigillava ogni sua canzone, poi per le sfumature pop che ne hanno fatto un'icona di stile.

Dall’altro Giuni Russo, elegante, istrionica e cantautrice d’avanguardia, mai del tutto compresa dal mercato e dal pubblico: una personalità poliedrica, un'estensione vocale notevole, una vita interrotta troppo presto. Tutto questo e molto di più è Giuni Russo, talentuosa cantautrice italiana sempre in bilico tra un mercato musicale che la voleva icona pop e l'esigenza di sperimentare nuove sonorità strumentali e vocali.

 

Due storie, una passione: la Musica come espressione dell’ Io più profondo, come canale di comunicazione diretto con il cuore delle persone, come libro su cui scrivere la propria pagina perché possa essere letta e apprezzata anche da chi, a distanza di decenni, ne ri-scopre le sonorità

 

 

“Tutto l’anno donna” continua il suo percorso di sensibilizzazione sul mondo femminile in tutti i campi, iniziata con la campagna dello scorso marzo, promuovendo figure di donne che hanno segnato la storia lasciandoci in eredità anche solo un entusiasmo che spesso perdiamo dietro la sfiducia in cui ci ingoia il presente. 

Continua il nostro desiderio di lanciare messaggi positivi anche mediante l’ingegno, il sacrificio e la bellezza di chi non deve essere ricordato solo in occasione di un anniversario  o di un determinato periodo, ma ogni giorno, tutto l’anno, essere esempio concreto di dedizione e virtù.