La bellezza è nell’aria che ti circonda
10 gennaio 2017 | Copywriting e servizi editoriali

La bellezza è nell’aria che ti circonda

Coco Chanel icona di stile ed emancipazione

by Valentina Chittano
Redazione Metropolitan ADV

Definirla stilista è limitativo. Coco Chanel (pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel) con la sua opera ha rivoluzionato il concetto di femminilità, divenendo una figura fondamentale nella cultura popolare del XX secolo.

 

C’è un momento per lavorare, e uno per amare. Il che non lascia altro tempo a disposizione.

 

Forte e ambiziosa, era riuscita a sovvertire la moda femminile costretta all’interno di rigidi schemi sociali. Chanel, nata in un ospizio dei poveri nel sud della Francia, non faceva parte dell’aristocrazia, né dell’alta borghesia (suo padre era un venditore ambulante), ma riuscì a rendere alla moda gli abiti delle sartine e delle commesse anche tra le ricche signore. 

 

Una donna a 19 anni può essere attraente, a 29 seducente, ma solo a 39 può essere irresistibile. E più di 39 anni non dimostrerà mai nessuna donna che una volta nella vita sia stata irresistibile.

 

Coco fece i suoi primi passi nel mondo della moda nel 1908, creando cappelli a Parigi e, successivamente, a Deauville. In queste città e a Biarritz aprì i suoi negozi negli anni 10. Chanel rimpiazzò il vestiario poco pratico della belle èpoque con una moda larga e comoda. 

 

Tutto l’anno donna” continua il suo percorso di sensibilizzazione sul mondo femminile in tutti i campi, iniziata con la campagna dello scorso marzo, promuovendo figure di donne che hanno segnato la storia lasciandoci in eredità anche solo un entusiasmo che spesso perdiamo dietro la sfiducia in cui ci ingoia il presente.

Continua il nostro desiderio di lanciare messaggi positivi anche mediante l’ingegno, il sacrificio e la bellezza di chi non deve essere ricordato solo in occasione di un anniversario  o di un determinato periodo, ma ogni giorno, tutto l’anno, essere esempio concreto di dedizione e virtù.